M° Paolo Rinaldi
“Ascoltando la sua interpretazione mi è tornato in mente il modo di dirigere di Claudio Abbado”. (A.Bedetti – MusicVoice.it)
Paolo Rinaldi, Steinway Artist e Ambasciatore del Trinity College di Londra, nasce in Italia da genitori pianisti. Attivo sia come concertista sia nel campo della registrazione per l’etichetta DaVinci Publishing, ha al suo attivo tre album che stanno riscuotendo vivissimi consensi di pubblico e critica: The Art Of Polyphony (2021), Fryderyk Chopin – (2022) e Brahms Piano Works (2023).
Sotto la guida dei Maestri Antonio Pulleghini e Salvatore Spanò, Rinaldi ottiene “con Lode e Menzione d’Onore” il Diploma in pianoforte al Conservatorio di Mantova, quindi si trasferisce a Londra dove consegue il Master of Arts alla Royal Academy of Music con Sulamita Aronovsky e, successivamente, il Post Graduate Advanced Diploma al Trinity Laban Conservatoire of Music, dove si laurea con lode aggiudicandosi anche il premio David Gosling assegnato a un «Pianista Eccezionale».
A Londra, vince numerosi concorsi tra cui il John Longmire Piano Competition, l’Elizabeth Schumann Lieder Duo Competition e l’Alfred Kitchin Piano Competition. Nel 2019 è vincitore de l’Elite Piano Competition del North London International Music Festival.
Nella sua carriera di concertista, Rinaldi conta numerosi recitals in Europa e nel Mondo. Ha suonato in prestigiosi spazi tra cui Steinway Hall, St. Martin-in-the-Fields, The Polish Heart Club of Kensington, Conway Hall, Athenaeum Club, Regent Hall, Woodville Halls Theatre, St. James’s Piccadilly, Southwark Cathedral, St. Giles Cathedral, Great Blackheath Halls, alla Wiener Saal di Salisburgo al Teatro Grande di Brescia e al Teatro dell’Associazione Filarmonico Drammatica di Macerata.
Si è esibito per importanti associazioni musicali, come la Beethoven Society of Europe, Amici del Quartetto, Brescia GIA e nella sua tournée in India ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi tra cui il National Centre of the Performing Arts, Pritvi Theatre e Mazda Hall. Ha collaborato con le orchestre dirette da Benoit Fromanger, Aram Kacheh, Paolo Marchese e Domenico Tondo.
Rinaldi non manca di dedicare la sua vita di musicista anche alla formazione delle nuove generazioni: oltre all’insegnamento privato rivolto a tutte le fasce d’età, tiene masterclass di livello internazionale e partecipa alle giurie di concorsi musicali in tutta Europa. È docente di pianoforte al Conservatorio Statale “L. Campiani” di Mantova.